Navigazione veloce

ECDL

Date delle prossime sessioni di esame
– ancora da programmare

 

(informazioni dettagliate su www.ecdl.it)
Nuova ECDL 
La nuova ECDL risponde al cambiamento aggiornando i moduli esistenti e introducendo tre moduli del tutto nuovi, denominati Computer Essential, IT security e Online Collaboration. Questi si affiancano ai moduli dedicati ai principali strumenti informatici individuali – videoscrittura, fogli di calcolo, presentazione – e ai moduli dedicati a conoscenze e abilità fondamentali per l’uso del computer e altri device digitali, e alle competenze per l’utilizzo del web.

Nuova Struttura
Con la nuova patente del computer, si compongono due certificazioni principali: ECDL Base ed ECDL Full Standard.

ECDL Base descrive le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale: è composta da
quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio.
• Computer Essential: riguarda le conoscenze e abilità fondamentali relative all’uso dei computer e degli altri strumenti digitali.
• Online Essentials: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni, compiere attività su web, comunicare online in modo efficace
• Word Processing: competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato
• Spreadsheets: competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.

L’ECDL Full Standard è composta da sette moduli: i quattro moduli della certificazione ECDL Base, cui si aggiungono il modulo presentation (dedicato ai software per presentazioni), il modulo online collaboration ed il modulo IT Security.

NOTA: per chi avesse conseguito l’ECDL con il formato precedente (ECDL core) è disponibile un percorso di aggiornamento.

 

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com